L’Arte approda nella Cinematografia con il Progetto Artisti MAG
Grande successo per la mostra collettiva Impressioni d’Autore, Prima Edizione del “Progetto Artisti MAG”, conclusasi sabato 26 ottobre 2019.
L’esposizione, negli spazi della Life Art Gallery, ha proiettato i visitatori all’interno di magiche atmosfere alla scoperta di opere, figurative e astratte, giunte a Battipaglia (SA) da tutta Italia. La mostra dei circa cento artisti emergenti, in pochi giorni, dal 21 al 26 ottobre, ha riscosso un notevole interesse di pubblico, registrando un boom di presenze soprattutto durante il weekend, con un’affluenza di oltre mille persone.
Nella serata conclusiva si è tenuta la conferenza stampa presieduta, oltre che dai giornalisti di varie regioni italiane, anche da figure politiche della provincia salernitana. Il prestigioso Comitato Scientifico ha esposto con chiarezza e precisione l’importanza del fitto programma PROGETTO Artisti MAG e, allo stesso tempo, ha spiegato tutti gli sforzi che la joint venture tra le gallerie LIFE ART GALLERY, SPIRALE MILANO e ART&CO MUSEUM, sta facendo per dare visibilità agli artisti contemporanei.
A dar voce al progetto il Direttore Artistico della Life Art Gallery Mirko Mele, i Produttori Marcella Lupo e Massimo Favia di Ismaele Film, il Presidente di Spirale Milano e Spirale d’Idee Massimo Ferrarottii, il Direttore Tecnico Simone Viola e il Direttore Artistico Tiziano Giurin di Art&Co Museum di Lecce e Parma.
Massimo Ferrarotti ha sottolineato: “La nostra mission è quella di dare un’opportunità a coloro che utilizzano un medium espressivo artistico per protestare, per raccontare e raccontarsi, per tracciare una linea del nostro tempo. In questa serata abbiamo illustrato ai Media come affiancheremo gli artisti e quale sarà il percorso in cui li guideremo. Il dialogo diretto intrapreso con l’industria cinematografica, grazie al product placement, nella filmografia italiana potrà raccontare l’artista o le sue opere. Invero, con la pellicola si abbattono definitivamente le barriere di comprensione dell’arte contemporanea. Una nuova era artistica che sdogana le immagini dell’artista e lo consacra attraverso un mezzo nuovo e universale”.
Una vera e propria rivoluzione, uno svecchiamento dei sistemi a cui l’arte si era ancorata. Fondamentale, quindi, in questo programma così completo, è stato il percorso innovativo intrapreso per dare un valore aggiunto alle opere. E nel rinnovamento ha trovato posto anche il product placement, lo strumento di marketing da anni utilizzato dal cinema americano ed europeo e che, nel tempo, si è affermato anche in Italia grazie al Decreto Legislativo sulla cinematografia. Il Product Placement fino ad oggi era legato solo ai brand, grazie al forte impatto del grande schermo sui consumatori e alla sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi di comunicazione delle multinazionali. Attraverso lo screen placement, la filmografia italiana, d’ora in poi, potrà raccontare il “brand ARTE”, ovvero l’artista o le sue opere.
Molto soddisfatti i produttori di Ismaele Film, Marcella Lupo e Massimo Favia, che con grande gioia hanno aderito al progetto.
La Lupo ha dichiarato in conferenza stampa l’entusiasmo con cui il cinema ha voluto abbracciare l’arte, in quanto la mediazione, attraverso la pellicola, diventa quasi un mezzo sociale per far comprendere ed educare all’arte. Una trasversalità del mercato che cambia, condivide gli stessi linguaggi e porta ad una nuova apertura di comparti facendoli, finalmente, comunicare ed interagire tra loro.
Il PROGETTO Artisti MAG, vera e propria piattaforma di promozione, già da questa prima mostra ha raggiunto l’obiettivo auspicato: sensibilizzare e diffondere l’arte del presente coinvolgendo quote sempre più numerose e diversificate di cittadini, portandoli a riflettere sull’importanza del valore degli artisti contemporanei italiani, anche attraverso nuovi canali di comunicazioni. L’esposizione, frutto di un progetto complesso e ambizioso, lancia le basi per una sinergia nuova tra artisti, gallerie e cinema.
Al termine della conferenza stampa si è dato il via all’esclusivo MAG Party, dove gli oltre quattrocento ospiti che affollavano la galleria hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente gli autori e le loro opere.
Molto emozionante e accattivante il live painting del maestro Paolo De Cuarto, Testimonial d’eccezione della serata. Nipote del celeberrimo maestro Mimmo Rotella, De Cuarto – considerato anello di congiungimento tra la Pop Art e il Nouveau Réalisme -, ha realizzato l’opera “Il tatuaggio della memoria”.
La rete di Gallerie coinvolte in questo progetto attua da anni una nuova politica per abbattere le barriere di fruizione ed aprirsi all’attuale mercato globale. Con le sedi negli States, a Miami e New York, e in Italia, a Padova, Milano, Parma, Lecce e Battipaglia, dedicano i propri spazi mediante attività galleristiche d’eccellenza, finalizzate a moltiplicare la voce dell’artista in maniera esponenziale.
Gli artisti più talentuosi avranno la possibilità di esporre i propri lavori, attraverso mostre personali o collettive, all’interno di prestigiosi musei nazionali, come il Lu.C.C.A., la REGGIA di Caserta, il MARCA di Catanzaro e la REGGIA di Monza.
La direttrice di ARTEiNWorld, Lorella Pagnucco Salvemini, ospite della serata, emozionata ha voluto interfacciarsi con gli artisti e visionare dal vivo le loro opere.
Il panorama dell’arte è dunque fortemente cambiato e finalmente trova la sua legittimazione. Una grande sfida nel mondo contemporaneo tra globalizzazione, educazione alle arti e dialogo interculturale.
Mirko Mele, a chiusura dell’evento, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa Prima Edizione e, commosso, ha brindato alle nuove promesse dell’arte, veri protagonisti della mostra collettiva Impressioni d’autore. Il PROGETTO Artisti MAG si fa, quindi, promotore di un importante programma di valorizzazione dell’arte italiana e dei suoi artisti: proiettando l’arte verso nuovi orizzonti, apre percorsi pioneristici, garantendo la trasmissione del patrimonio artistico contemporaneo alle future generazioni.
ph credits Carlo Piersanti
Artisti e Opere esposte alla collettiva “Impressioni d’autore”:
Marlen Afef Altodè, Amalfi coast
Adalgisart, Pericolo / Sensoriale / Occhi
Alessandro Allegra, T.T.
Cosimo Allera, Pegaso
Gianfranco Amodeo, Il distacco per una attrazione permanente
Luigi Aricò, Guerriero
Mariacristina Ascarelli, Spicchi di luna
Michele Barbaro, Polvere nera
Marco Barberio, Joffrey ballet
Graziella Belfiore, Speculum magica
Giovanni Boccia, Nel ventre della vita
Lucia bonelli, Grembo materno eterno
Laura bruno, Falcone e Borsellino
Ute bruno, Vibrant faces
Letizia Caiazzo, Omaggio a Totò n.5
Mario Cammarano, Omaggio a Andy Warhol
Daniela Capuano (Fiò), I sogni sono ali
Concetta Carleo, Pausa
Umberto Carotenuto, Venere dormiente
Angela Catucci, Indifferenza
Flora Cefalo, Amaranta
Nadia Cesarini, Introspezione
Anna Ciufo, Il trionfo del razionale
Gino Colapietro, Plastica, solo plastica
Adriano Cuozzo, Obiettivi
Alex Da Torres, Le future regine del mare
Giorgio della Monica, il sogno di Icaro
Maria Di Taranto, Gli amanti
Nina Esposito, Amor, Ch’a nullo amato amar perdona – tra voglie e timori
Piero Fabris, Rosoni in dimensione celestiale della tradizione
Francesco Fai, Cesareo / Concepimento
Claudio Fezza, Energia creativa
Rodolfo Fincato, Assemblaggio di una piramide – new day
Giuliana Maria Maddalena Fusari, Lieto – Glad
Maurizio Galasso, Omaggio a Albert Einstain
Cinzia Gaudiano, Donna (s)velata
Lena Gentile, Nel Buio — Donna
Emanuela Giacco, Alchemy.0
Marco Gizzi, Ariete
Gianfranco Gobbini, stromboli
Giovanni Paolo Jannelli (jagi), Ricordando Firenze
Andrea La Casa, Anime di Cleopatra
Geraldo La Fratta, Cupido 22
Felice LA Sala, Fiesta
Antonio Lanzetta, Fragments of life
Mina La Rocca, Verso l’anima
Maria Giovanna Laurita, Elisabetta
Nicoletta Lembo, J‘ador
Matteo Lepore, Bud Spencer
Serena Lobosco, Amadriade
Gabriele Magrì, Vito bellavita
Vittorio Magrì, Il bambino interiore
Maria Grazia Mancino, L’infinito dentro me
Alfonso Mangone, Attraverso città Bari
Chiara Maresca, The Roses in the fragments
Rosy Marino, Attese
Elvio Miressi, Energia dal big bang
Nicola Morea, Flow Art 4.0 Isole nella corrente
Andrea Natale, La città sull’albero
Franco Paletta, Corpo vuoto luminoso
Alessandro Parisi, Bronzo A
Anna Pellegrino, Il ratto di Proserpina – consolazione
Luigi Pilato, Brigitte Bardot
Gianluigi Pitrolo, Prospettiva di Carrubi
Ezio Ranaldi, Nudo con luce rossa
Alfredo Razzino, L’’adolescente Addormentata
Luigi Redavide, Il resto del mio tempo
Maurizio Rinaudo, Gualti1
Francesco Russo, 4 colors
Glenda Safonte, Fuori di me
Maddalena Saponara, Anne
Vito Sardano, I miei pensieri
Antonella Scaglione, Einstein
Elia Severino, Evoluzione
Luigi Sinisgalli, Ti prego fermati
Elvira Sirio, il ritorno dalla fonte
Cristina Sodano, Pensiero d’autore
Francesco Tafuri, Maternità sacrale
Vìttorio Tapparini, Larghe vedute
Roberto Tastardi, White Lennon
Giorgio Varani, Maternità
Pino Viscusi, La Luce Solare in Lichtenstein
Immacolata Zabatti, l’ulivo del salento