E’ stato un finissage strepitoso quello della mostra “La poesia del mare” con in exibition i dipinti degli artisti Stiepko Mamic e Davor Vukovic presso la Galleria della Biblioteca Angelica a Roma lo scorso 26 settembre 2019 che ha visto peresino un fefilè. 

Due grandi artisti Croati che hanno narrato e narrano della poesia del mare, due grandi amici che avevano progettato di esporre insieme molto dempo addietro, ma che non fu possibile per la morte di Davor Vukovic. Una promessa mantenuta però da parte del capitano Stiepko Mamic, con questa exibition che narra di un’amicizia che continua anche oltre il tempo, oltre la vita. Stiepko Mamic si distingue come artista internazionale per le sue originali creazioni che realizza con tecnica mista utilizzando la foglia di oro e d’argento nelle sue tele con una tecnica innolvativa rendendole brillanti e scintillanti proprio come le onde del mare. Il soggetto ricorrente che ritroviamo nei suoi dipindi sono pesci, meduse e le reti che ci riportano alla vita marina, per lui eterna fonte di ispirazione.

Davor Vukovic era considerato un maetro dell’innvozione formale. Gli elementi come terra ed aria sono state l’ispirazione del suo espressionismo reso ancor più energico dalla sovrapposizione di materiale e colore che ne rendono l’emozione anche per il forte contrasto cromatico. Nel tempo Vukovic passa dall’espressionismo all’astrattismo viaggiando peticamente tra le forme. In mostra l’ultima opera realizzata dal maestro Vukovic, non firmata, non termnata, come in un dialogo sospeso.

La presenza della nota stilista internazionale Sladana Krstic nonché Vice Presidente dell’Associazione Italo-Croata di Roma, ha arricchito l’evento con un delizioso defilè portando colore ed emozione attraverso i suoi abiti, che ne hanno amplificato l’impatto emotivo e visibo anche degli strepitosi dipinti in mostra. Una madrina d’eccezione per il finissage con la presenza dell’attrice Natalia Simonova che ha indossato assieme alle altre modelle gli abiti della stilista.

Anche negli abiti vi è un messaggio di continuità le stoffe infatti sono state stampate con immagini dello shooting fotografico della precedente collezione della stilista, con stoffe fluide che rammentano il fluire delle onde marina, toccando terra attraverso i sorpendenti e scenici copricapi fatti di materiali misti ed anche naturali.

Tra i presenti la giornalista Antonietta di Vizia, la dott.ssa Francesca Muzi, Roberto Mercuri, il Dott Riccardo Bramante, la pittrice Ester Campese e molti altri.

La mostra è stata curata dalla Presidente dell’Associazione Italo-Croata di Roma Svjetlana Lipanovic con testi critici della Dott.ssa Mara Ferloni.

Credito Foto: Renata Marzeda