La dirompente performance di Barbara Lalle per Witches Are Back 2024: Sì sono una puttana
di Dario Bontempi
La sera di venerdì 26 gennaio negli spazi del Teatro del Forte Prenestino di Roma, in occasione del Festival Witches Are Back 2024 è stata presentata la performance Sì, sono una puttana di e con Barbara Lalle, a cura di Michela Becchis e Roberta Melasecca.
La performance nasce da un testo di Clementine Morrigan e vede la partecipazione della soprano Loredana Margheriti e di Daniela Carreras, Maria Teresa Filetici, Edith Fatoumata Maiga, Roberta Melasecca, Selene Pacelli , Francesca Perti, Alessandra Pompa, Miriam Procopio, Annagrazia Stammati.
Lo spazio scenico del Teatro del Forte è stato popolato con lentezza ieratica dalle dodici performer, ognuna di loro ha preso possesso dello spazio e da monade è diventata un insieme, ha guadagnato forza espressiva mostrando la propria essenza. Donne diverse ma uguali, accomunate dalla loro voglia di autodeterminazione.
Solo quando l’ultima ha fissato la propria posizione il pubblico ha potuto vedere cosa era stato creato, un tableau vivant, un quadro dalla luce caravaggesca fatto di carne e sangue, dove gli incarnati risaltavano sul nero delle vesti e dello spazio. Trovato il silenzio e percepito il respiro di un pubblico attentissimo, la sala ha iniziato a riempirsi di un suono rotondo, una suggestione vocale resa dal soprano Loredana Margheriti attraverso l’esecuzione destrutturata, rallentata e vocalizzata di un brano apparentemente molto distante dalle parole della Morrigan, Panis Angelicus di César Franck, quasi un lamento, a tratti gridato che ha introdotto l’interpretazione del testo che ha dato titolo alla performance.
Barbara Lalle ha restituito al pubblico la sua personale lettura di “Sì, sono una puttana” con sincera generosità, con schiettezza ed onestà artistica, con straordinaria naturalezza ha saputo interpretare un testo dirompente, disegnato fuori dai margini, assertivo al punto da diventare fastidioso, da generare imbarazzo, quell’imbarazzo proprio delle verità scomode, difficili da dire a voce alta.
La grandissima affluenza di pubblico ha costretto molte delle persone accorse per assistere alla performance a rimanere fuori.
SÌ, SONO UNA PUTTANA
di e con Barbara Lalle
A cura di Michela Becchis e Roberta Melasecca
Soprano: Loredana Margheriti
Consulenza d’immagine: Anna Varchetta
Performer: Daniela Carreras, Maria Teresa Filiteci, Edith Fatoumata Maiga, Roberta Melasecca, Selene Pacelli, Francesca Perti, Alessandra Pompa, Miriam Procopio, Annagrazia Stammati, Anna Varchetta.
Witches Are Back 2024
26 gennaio 2024
Teatro del Forte Prenestino – Roma