L’arte della gioia, dell’incontro e della giustizia. Tutto questo alla festa dell’Avv Patrizia Valeri organizzata per il Prof. Antonino BATTIATI
Proprio nel ricordo di una festa a cui hanno partecipato grandi personalità rappresentative nel mondo del diritto, del teatro, del giornalismo e dell’arte, della pittura e dell’immagine non potevano mancare momenti intensi di vera riflessione sulla dimensione dell’uomo.
A ognuno di noi può accadere di vivere momenti di stallo, quando non riusciamo a trovare la forza per andare avanti né tanto meno siamo in grado di prendere quella giusta direzione.
Ed ecco che all’improvviso il diritto calato nella letteratura e nell’arte e nella musica che ci insegna che da sempre l’uomo è in lotta continua con questa sensazione d’impotenza, ciò che è mutato nel tempo è “il nostro modo di reagire”.
Il prof avv Antonino BATTIATI già docente di diritto penale presso l’Università degli Studi “ La Sapienza di Roma, autore di diverse pubblicazioni nonché convegni giuridici internazionali , fa riferimento nel suo discorso al nuovo libro, autore Vito Mancuso il quale propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere.
Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, alla ricerca di scoprire che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro! Tutti possono sentirsi in difficoltà! Possiamo finire nella trappola, ma dobbiamo risalire e trovare dentro di noi “il nostro liberatore”. Soltanto così si può giungere a quella consapevolezza per poter essere in grado di trovare il nuovo equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.
“Gioia e speranza e amore“ devono sempre unirci nel cammino per crescere in quella maturità che solo il rispetto verso gli altri e per le loro convinzioni può portare luce nei nostri cuori.
L’avv Valeri Patrizia ha voluto organizzare questo evento ove ognuno ha dimostrato la sua più viva partecipazione nella comunione di intenti e di spirito umano non nella superiorità del proprio IO. Su queste basi la musica , l’arte e il teatro , l’editoria e il giornalismo ci aiuteranno a scrivere le pagine più belle del nostro futuro.
All’evento hanno partecipato insigni personalità del mondo del diritto, l’avv Antonella Sotira, l’avv Piovesan Andrea, il Prof Gianpiero Paolo Cirillo, il già Procuratore Dott. De Angelis Claudio, ed altri illustri ospiti che ogni giorno spendono la propria vita nell’interesse dell’umanità.
Un momento sublime della serata con la pittura della Dott.ssa Ester Campese che ha riempito di gioia e di amore la serata offrendo il ricordo di Maria Callas.
Inoltre la presenza gradita di Vincenzo Bocciarelli, neo Direttore Artistico dei Teatri di Siena che ha recitato i sonetti di Shakespeare con passione e dedizione accompagnato dalle note del maestro Mario al pianoforte.
Credito Ph Mario Giannini