Presso i locali dismessi di Roma Smistamento, che prima era un’infrastruttura delle Ferrovie dello Stato, giovani artisti, designer e creativi hanno allestito una mostra di arte contemporanea, un modo per incontrarsi di nuovo dopo le chiusure della Pandemia.

Le opere sono in mostra da sabato 22 maggio 2021 in Via di Villa Spada 343 e la manifestazione si chiama Miscellanea. Le opere sono di Federica Zianni, Marino Spitoni, Alain Parroni, Bruno Cipriani, Francesco Boi, Margherita Ferro, Michele Spina, orizzontale, Simone Bozzelli, Simone Galli.
I locali sono stati presi in gestione e rinnovati grazie ad un’azione di crowdfunding e ospitano da tre anni l’estro artistico creativo di giovani talenti in fasce, con iniziative che vanno da Giovani Creativi fino a #riscattidicittà passando per The Walkman Magazine.


Come ci dicono gli organizzatori: ??????????? è una mescolanza di cose di vario genere. ??????????? ??? ??? ??????, ??? ?? ?????????, ??? ??’???????????: Miscellanea sono le porte di Roma Smistamento che si aprono. ??????????? ??? ????????????. Come una raccolta editoriale, Miscellanea mette insieme punti di vista divergenti, che raccontano l’evoluzione critica di TWM Factory e ne tracciano le potenzialità future. Una selezione che invita gli spettatori ad approfondire i singoli progetti o lasciarsi ispirare da un mix di linguaggi eterogenei e frutto di una ricerca ampia.

E così troviamo installazioni che celebrano lo smart working come il bagno psicadelico, con i palloncini sul soffitto di cui lasciamo l’interpretazione al lettore, le illustrazioni degli irrealismi urbani di Marino Spitoni, realizzate con una tecnica innovativa di trasferimento dell’immagine, le rappresentazioni delle arti, di cui riporto tra le immagini la Danza o ancora i delfini che si tuffano in un secchio che contiene tutte le stelle del cielo.

Una raccolta di installazioni e di fotografie degli ultimi anni, frammenti di progetti che descrivono le infinite direzioni dell’industria creativa e culturale: i luoghi della Cultura, la Rigenerazione Urbana a Roma, i tratti meno convenzionali della Capitale.

Per tutti noi un buon ritorno all’Arte e in particolare all’ “arte giovane”.