Tra le recenti iniziative d’arte una in particolare ci ha colpito anche per il gruppo che l’ha promossa. Parliamo di Opus Continuum e della mostra “Aspettando Immaginaria 2020” evento espositivo che si è svolto recentemente a Bacoli nelle incantevoli sale della Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro. Tra gli artisti di arti visive in mostra Sergio Coppola, Renato Criscuolo, Ludovico della Rocca, Fulvio De Marinis, Michele Di Lillo, Marco Iannaccone/Scarlet Lovejoy, Loris Lombardo, Luca Mastrocinque, Ferdinando Russo, Selene Salvi, Giovanni Tuoro.

Perché ci ha colpito questa mostra e ve ne vogliamo parlare? Perché le mostre organizzate dall’associazione culturale Opus Continuum si sono sempre distinte per le tematiche legate ai miti e alle leggende della terra partenopea, non solo come semplice rievocazione antiquaria ma lente per leggere eventi e situazioni della nostra vita e del nostro tempo.

Si legge inoltre nel manifesto di Opus Continuum che il loro obiettivo finale è quello di unire gli artisti in un progetto ambizioso: realizzare un Museo, una vera e propria Casa degli Artisti, in cui raccogliere le esperienze artistiche ed umane in un continuum volti verso il passato, come origine, ma innovando in una reinterpretazione peculiare relativa ad ogni artista con lo sguardo consapevolmente diretto verso il futuro fornendo uno spazio libero e in movimento evolutivo.