di Ester Campese
Oggi vogliamo porre il focus su Robert Hefferan. L’artista contemporaneo è nato nel nord dell’Inghilterra, nel 1968, a Warrington. Appartiene alla corrente figurativo / iperrealista ed ha sviluppato una sua tecnica personale attraverso la quale spesso raffigura donne e coppie in ambienti sontuosi ed eleganti, in morbide posture sensuali e al contempo eleganti. Spessissimo le sue donne sono ritratte in abiti da sera, e ancor più spesso in scene provenienti da matrimoni, come coppie complici al loro sposalizio. Deliziosi alcuni sui dipinti ambientati su ampli scaloni. Splendide le texture del derma che rendono vive le figure rappresentate, impressionante anche la resa dei tessuti ed il sapiente uso delle cromie in un perfetto equilibrio tra ombre e luci, che esalta anche una certa luminosità interiore.
Osservare un’opera di Hefferan è un’esperienza coinvolgente per lo spettatore e trasferisce una sorta di stupore per l’estrema capacità tecnica ma al contempo le figure rappresentate sono armoniose e trasferiscono un senso d’attesa, ma anche di languida serenità. Sa perfettamente catturare e mettere in risalto non solo la figura, ma la personalità dei soggetti ritratti. Nei suoi dipinti Rob Hefferan narra una storia forse anche per questo è considerato tra i migliori pittori realisti contemporanei.
Nei suoi dipinti emerge chiaramente l’influenza del movimento preraffaellita cui evidentemente l’artista si ispira. Nella poetica dei suoi dipinti infatti vi sono rimandi al simbolismo ma anche al tardo romanticismo affini appunto alla corrente preraffaellita.
La precisione di ogni dettaglio rappresentato con la costruzione cromatica accuratissima sono molto prossime ad un’altra arte figurativa, quella della fotografia. Alcune sue tele infatti bisogna osservarle bene per non confonderle con uno scatto fotografico.
I suoi inizi sono fin da giovanissimo, da bambino, e la sua insegnate già all’epoca era stupefatta dalle capacità del giovane Rob Hefferan, si formerà successivamente artisticamente alla Padgate Art School. Diversi sono i premi vinti in concorsi artistici durante il corso degli studi superiori e poi universitari. Ha lavorato anche come designer ed illustratore.