Appena uscito per Antea Edizioni Solstizio d’Estate il primo libro di Lucia Barbera, abbiamo voluto saperne di più ed ecco cosa ci ha raccontato!

– Cosa rappresenta per te il viaggio?

Il viaggio è la metafora della vita, inseguire un orizzonte che rimane, comunque, irraggiungibile. Non si potrà mai dire: “Laggiù sarò arrivato!”, perché laggiù ci sarà solo un nuovo orizzonte da inseguire.

 

– Cosa hai imparato dai protagonisti di questa storia?

Li ho resi latori del mio pensiero, ciò che davvero conta non è avere fretta di giungere a destinazione, alla nostra Itaca, ma goderci il viaggio e la vita.

 

_ Com’è nato questo romanzo?

Come nasce questa storia? Posso rispondere con una frase del primo racconto: “A volte bisogna accettarlo, farsene una ragione, certe storie vogliono essere raccontate e trovano sempre il modo”.

 

– Cosa ti aspetta? (o ti aspetti?)

cosa mi aspetta non lo so(e non lo sa nessuno), cosa mi aspetto, è che mi piacerebbe portare a buon fine il progetto dei due lungometraggi tratti dal testo i cui soggetti sono già stati inviati a contest cinematografici e per i quali si sta anche concretizzando l’idea di un Corto.

 

Il libro

Tre viaggi che diventano tre storie alla scoperta di sé e che si concludono sempre il ventuno di giugno, il giorno del Solstizio d’Estate, quando il sole raggiunge il culmine della sua potenza e incomincia a declinare verso l’inverno. Ad accompagnarla in ogni viaggio tre compagni d’avventura diversi che, come lei, sono alla ricerca di qualcosa.

Un romanzo denso di emozioni, di storia e di bellezza, che ci ricorda come nella nostra esistenza ciò che davvero conta non è avere fretta di giungere a destinazione e alla nostra Itaca, ma goderci il viaggio e la vita.

Solstizio d'estate

Solstizio d’estate

 

Come sottolinea l’editore di Antea Edizioni, Angelo Giudici “il genere principale del libro Solstizio d’estate di Lucia Barbera è un romanzo che mescola elementi di avventura on the road e thriller, con una forte componente descrittiva che esplora la cultura e i paesaggi della Sicilia”.

Lucia Barbera è architetto libero professionista. Nata il 29 giugno del 1962 a Imperia nel ponente ligure è vissuta, ha studiato e si è formata culturalmente a Torino. Frequenta una scuola per attori da svariati anni ed è appassionata d’arte contemporanea e letteratura. Questo è il suo primo romanzo

 

 

Ordina la tua copia di Solstizio d’estate

https://www.edizioniantea.it/product/solstiziodestate/

https://www.amazon.it/dp/B0CY7RBP1J?ref=myi_title_dp