Nove personalità illustri, esponenti delle Istituzioni, della Giustizia, della Chiesa, della Diplomazia, della Difesa, delle Università, che hanno saputo dare un contributo rilevante al nostro Paese attraverso le proprie opere e la propria attività, lo scorso 15 dicembre sono stati insigniti del prestigioso Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”.
Il riconoscimento istituito dall’Associazione culturale L’Alba del Terzo Millennio, presieduta da Sara Iannone, giunto alla diciottesima edizione , come avviene orma da molti anni è stato celebrato nella splendida Sala Vanvitelli dell’ Avvocatura Generale dello Stato, con il patrocinio di Senato, Camera, Regione Lazio e Roma Capitale. Dopo l’apertura del presidente Iannone, che ha sottolineato quanto sia sentito il valore di questo premio in un periodo così difficile in cui il contributo di tutti è quanto mai necessario per ricostruire una società in grande difficoltà, il tradizionale saluto dell’ Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, ha dato il via alla la manifestazione.
Ogni edizione del Premio è caratterizzata da un tema di riflessione: quest’anno, con un interessante e stimolante intervento del Prof. Francesco Giorgino , docente Luiss di Comunicazione e Marketing, è stato approfondito e sviscerato il rapporto tra Politica e comunicazione oggi .
La premiazione è stata condotta dalle straordinarie Maria Giovanna Elmi , Camilla Nata e Rosanna Vaudetti.
Il trofeo, che come da tradizione ciascun premiato ha ricevuto dalle mani di una personalità già insignita nelle edizioni precedenti, è “La Colomba della Civiltà”: un bassorilievo in bronzo ideato e realizzato per il Premio dal maestro Benedetto Robazza e offerto dalla Fondazione Di Paolo .
Il premio è stato consegnato a Elisabetta Belloni, Direttore Generale Dis, dall’ Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli , che ha premiato anche il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Pietro Curzio;
Al termine della cerimonia di premiazione, il presidente Iannone ha conferito un riconoscimento speciale dell’associazione “L’Alba del terzo Millennio” a Gabriele Massarutto, imprenditore friulano, titolare dell’Idroelettrica Valcanale. La Pergamena speciale è stata consegnata dal generale Giorgio Toschi, già Comandante generale della Guardia di Finanza.
Alla manifestazione, sostenuta da Gabriele Rossi Banca Generali Private, dallo Studio Crisci e dallo Studio Sanasi D’Arpe, sono intervenuti tra gli altri: Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche europee alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Oscar Fiumara, emerito Avvocato generale dello Stato; Antonello Folco Biagini, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; il Marchese Riccardo Bramante; Fabio Verna, economista; Gianni Ietto, prefetto; monsignor Luigi Casolini; Giovanni Calabrò, Direttore generale dell’Antitrust; Gianluca Palaia, avvocato; Fulvio Rocco, prefetto; Raffaele Tamiozzo, già Vice Avvocato generale dello Stato.
Sono intervenuti alla cerimonia, tra gli altri: Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche europee alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Antonello Folco Biagini, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Gianni Ietto, prefetto; monsignor Luigi Casolini; Giovanni Calabrò, Direttore generale dell’Antitrust; Avv. Gianluca Palaia, Marchese Riccardo Bramante, Fulvio Rocco, prefetto.
Credito Ph Mario Giannini