L’anno di Dante ci permette di riscoprire il sommo poeta da ogni punto di vista e adesso anche grazie ad una mostra di disegni, un itinerario attraverso la Divina Commedia, che ci permette di visualizzare l’opera attraverso le originali interpretazioni da ventuno artisti italiani e internazionali.

Dal 15 settembre al 3 ottobre 2021 a Roma è possibile visitare all’interno dello Spazio Rossellini la mostra “Suggestioni: la Divina Commedia illustrata”, ben 40 opere realizzate con tecniche e stili diversi.

Ad accogliere il visitatore la rappresentazione di Anna Cercignano “I tre specchi”, riportata nella locandina dell’evento. A seguire le opere di Luca Ralli fanno percepire la profondità e la drammaticità dell’itinerario dantesco seppur nell’ascesa. Poi ogni illustrazione è un’esperienza nuova e diversa e, passando da una all’altra, si gode delle tante sfaccettature dell’epico viaggio di Dante.

Ricordiamo di seguito gli altri disegnatori che hanno preso parte all’evento: Davide Toffolo, Riccardo Mannelli, Mauro Biani, Fumettibrutti, Beppe Stasi, La Tram, Diala Brisly, Mattia Ammirati, Lelio Bonaccorso, Irene Carbone, Monica Catalano, Alessandra De Berardis, Luca Ferrara, Vincenzo Filosa, Dea Politano, Andrea Scoppetta, Claudio Stassi, Michela Di Cecio e Antonio Montano.

Altre informazioni

Mostra realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comitato per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante e da un progetto di Associazione Libraria in Viaggio
In collaborazione con: Libreria Viaggiatore di Roma, Round Robin editrice, Museo del Fumetto Cosenza,  John D. Calandra Italian American Institute di New York
Curatore: Luigi Politano
Responsabile progetto: Lucia Guarano
Ideazione progetto e direzione artistica: Lucia Guarano, Luigi Politano, Luca Scornaienchi, Museo del Fumetto Cosenza

 

Per visitare la mostra dal 15 settembre al 3 ottobre 2021

Prenotazione necessaria tramite mail [email protected]

Spazio Rossellini, via della

Vasca Navale 58