di Ester Campese
E’ stato un evento strepitoso il “Summer Fashion and Art 2021”, svoltosi lo scorso 19 giugno a Roma. La kermesse di moda, arte e solidarietà, ideata dalla fashion stylist Eleonora Altamore, è giunta ormai alla sua sesta edizione divenendo un atteso e prestigioso appuntamento per la realtà capitolina. La nota stilista Eleonora Altamore, deus ex machina dell’evento, ne è stata anche il direttore artistico guidando la macchina organizzativa in modo esemplare, garantendo così l’eccellenza dell’evento stesso.
Il “Summer Fashion and Art 2021” ogni anno è ispirato ad un tema, quest’anno in particolare è stato dedicato al “Futurismo Astrale” da cui è anche partito in concept anche della collezione “Cassiopea” portata in sfilata a bordo piscina. Capi unici e bellissimi, strutturati e nel contempo che esaltano la figura femminile ed il made in Italy completati dagli accessori e dalle borse tutte brand Altamore in un perfetto e femminilissimo outfit.
La serata è stata brillantemente condotta dall’attrice Patrizia Pellegrino che oramai è divenuta una presenza storica dell’evento giungendo alla sua terza presenza. Con lei l’attrice Milena Miconi, testimonial d’eccezione per il brand Altamore, bellissima fasciata dall’abito bianco con stelle e stras blu, perfetta interprete del messaggio astrale cui la stilista si è voluta ispirare in una simbiosi energetica positiva e di rinascita. Entrambe ci hanno raccontato dei loro prossimi progetti tra cui uno teatrale che le vedrà insieme in scena a breve.
L’introduzione al mondo dell’arte, in un meraviglioso gateway quasi onirico che ha incantato tutta la platea, lo ha offerto il prestigioso critico d’arte Prof Enzo Dall’ara. E stato il Professor Dall’Ara che ha illustrato il concetto dell’alchimia energetica del futurismo astrale, dalla terra verso l’universo, che ogni artista presente ha voluto interpretare.
All’evento erano infatti presenti con le loro opere sei artiste, tutte donne, tra cui le scultrici Patrizia Dalla Valle e Lorenza Altamore, e le pittrici Maris Schiavo, Francesca Altamore, Ester Campese ed Aida Abdullaeva. Quest’ultima ha fra l’altro donato un dipinto che ritraeva il volto proprio di Eleonora Altamore.
Subito dopo la presentazione artistica è stato il momento della Jazz Vocalist Cinzia Tedesco che ha intrattenuto gli ospiti con un brano di Whitney Houston straordinariamente da lei interpretato. La stessa Cinzia Tedesco al termine dell’exhibition ha rammentato come proprio Patrizia Pellegrino la tenne a battesimo, diversi anni or sono, ad una trasmissione sulla RAI dedicata appunto alla musica.
Un altro momento musicale subito dopo l’incantevole sfilata è stato offerto dalle pianiste Barbara Cattabiani e Stella Camelia Enescu in un magico duetto.
Moltissimi gli ospiti presenti tra cui il Dottor Francesco Raponi, notissimo per la sua specializzazione nell’ozono terapia e Presidente della “Fondazione Francesco Raponi onlus”.
Il Professor Raponi è tra l’atro tra i prestigiosi sponsor della trasmissione TV presentata da Maria Luisa Lo Monte “Gran Bazar con Maria Luisa” in onda su RTT TV, Media Sud TV e NCG TELEVISION, che ha offerto le interviste e le video riprese.
Una chicca oltre alle riprese con la canonica camera, proprio il Dott Raponi, con un cineoperatore munito di un drone, ha consentito le suggestive riprese dall’alto, nel corso della sfilata a bordo piscina, nella fascinosa location.
Tra i sostenitori della serata anche la Contessa Erika Emma Fodré ambasciatrice dell’Ordine Mediceo, il Prof. Luca Filipponi Presidente della “Fondazione Menotti Art Festival Spoleto” e Antonino Sammartano che ha donato due long weekend nelle suite dell’Hotel “Mahara”, di cui è proprietario, a Mazara del Vallo.
Un parterre di ospiti illustrissimi era presente tra cui il prefetto Fulvio Rocco De Marinis, Monsignor Jean Marie Gervais, l’Ambasciatore dell’Uzbekistan Otabek Akbarov, con cui c’è stato anche uno scambio di doni ed un invito per futuri progetti artistici per la fashion stylist Eleonora Altamore nel loro Paese. La stilista tra l’atro è stata omaggiata nella medesima circostanza da Aida Abdullaeva con il Premio internazionale “Angeli” da lei ideato.
Proseguendo tra lo scorcio degli ospiti presenti anche i giornalisti Antonietta Di Vizia, Maddalena Menza Caccavalle, Paola Zanoni accompagnata dal violinista Gaspare Maniscalco, Maurizio Moretti e Francesco Caruso Litrico.
Ed ancora la splendida Laura Nuccetelli con Alessandro D’Orazio, Riccardo Bramante, Bartolomeo Casu, Luciano Bernazza e Graziella Moschetta, le deliziose Anna Maria Stefanini, Larissa Ledneva e Rossana Lanzon, Rosetta Attento, Eva Lacertosa.
il lookmaker Sergio Tirletti, Antonella Coluzzi accompagnata dal marito il Dott Luc Colemont,
Pascal Schembri, Maria PIa Cappello e moltissimi altri, impossibile nominarli tutti.
Un ricco buffet ha allietato i palati degli ospiti presenti, accompagnato da ricercati vini prodotti dell’Azienda Vitivinicola “Sancarraro”.
Ha concluso la serata la splendida voce della soprano Sara Pastore che ha deliziato i presenti con una sua interpretazione lirica.
Torta finale artistica “Lettrice futurista”, con bollicine e spettacolo pirotecnico dell’Azienda Pirofantasy, non senza prima la riffa solidale, i cui proventi sono stati destinati alla Fondazione ANT Italia Onlus, per l’assistenza domiciliare gratuita destinata ai pazienti affetti da tumore.
In chiusura di serata la fashion stylist Eleonora Altamore ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell’evento dagli artisti e tutto il back stage, nonché gli ospiti intervenuti.
Credito foto Valerio Faccini, Giancarlo Fiori