Sabato 16 novembre alla Quadrarum Art Gallery di Roma si è tenuta la mostra collettiva dei quadri che illustrano il volume “Duecento anni d’Infinito” (pubblicato da Intermedia Edizioni, Orvieto) e sono state recitate le poesie che ne fanno parte, tutte ispirate alla lirica del Leopardi.
Il progetto creato da Cinzia Baldazzi, critico letterario, e Maurizio Pochesci, curatore d’arte, ha raccolto l’entusiastica partecipazione di 47 poeti (94 poesie, due componimenti ciascuno) e di 14 artisti ed è stato già presentato al pubblico in diverse occasioni e regioni. L’opera si presenta con in copertina la litografia “Il tempo infinito” di Maurizio Pochesci alla quale segue il saggio di Cinzia Baldazzi e una cronologia essenziale curata da Claudio Camerini che fungono da introduzione alle opere.
Ad arricchire la serata l’approfondimento storico-letterario di Fabrizio Federici, la recitazione degli attori Carmela La Rocca, Mario Focardi e Roberto M. Iannone ed il commento artistico ai quadri di Mariarosaria Abbate.
Un evento che ha unito storia, letteratura e arte e ha permesso un momento di piacevole condivisione presso la Quadrarum Art Gallery, via Attio Labeone 15.