Con la proclamazione dei vincitori si è conclusa il 13 luglio 2019 la 1ª edizione del concorso “Versi in rosa” di Vitorchiano.
La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune di Vitorchiano alla presenza del Sindaco Ruggero Grassotti, dell’assessore Federico Cruciani e della consigliera comunale Roberta Feliziani.
La giuria, ben coordinata dalla poetessa e insegnante Anna Maria Stefanini e composta anche da Gilberto Pettirossi, Lorena Paris, Giovanni Faperdue e dal presidente della Tuscia Dialettale Franco Giuliani, ha proclamato vincitori:
▪️Categoria Primula – 1º posto per Andrea Di Melchiorre con la poesia “La mia mamma”, secondo e terzo posto per Elena Denisa Alexandru con “Zucchero filato” e “Sigma alla seconda”;
▪️Categoria Margherita – Renato Cavallo con la poesia “Mano pe mano” in dialetto viterbese;
▪️Categoria Rosa – con quattro composizioni ex aequo, Carla Barrese con la poesia “Donna di …transito”, Aldo Palmas con “Se ci fosse la luna” e Diana Sganappa con “In cammino” e “La mia nonna”.
◼️1º premio assoluto a Ilia Contrucci con “Raggio di sole”.
?Menzione speciale della giuria a Maria Giustiniani “Non ho più la mia bambina”, poetessa scomparsa. Il premio è stato ritirato dalla famiglia.
Nell’occasione sono stati anche distribuiti attestati di merito e complimenti a tutti i partecipanti.
Un ringraziamento speciale a tutti gli organizzatori e ai promotori del concorso, ai partecipanti e alla giuria che, con il lavoro e la sensibilità, hanno permesso di ascoltare e condividere la voce silenziosa dei loro stati d’animo e alcuni pensieri ‘profondi’sulla donna e il delicato universo femminile. Circa 70 le poesie pervenute alla giuria, tutte attinenti al tema proposto e bellissime. Un grande successo per la I edizione del concorso “Versi in rosa”, nell’ambito dei festeggiamenti della Notte Rosa di Vitorchiano.