Quando alcuni linguaggi artistici trasversali come musica, arte, cinema, storia si incontrano, il nostro animo si eleva ad ammirare la Bellezza.
In piazza San Lorenzo, a Viterbo, il 14 luglio, è successo. La collezione di moda ha rivelato la bellezza delle ragazze che hanno sfilato su una “passerella” unica al mondo: davanti alla facciata del Duomo di Viterbo. Lo splendore di piazza San Lorenzo, distesa fra il Palazzo Papale e il Duomo, ha reso lo spettacolo della sfilata unico.
Il Tuscia Film Fest 2019 si chiude quindi in bellezza.

Gli studenti dell’ Istituto di Moda Fotu Viterbo hanno presentato una collezione di abiti di Alta Moda ispirati ai film girati nella Tuscia e, in particolare, alla serie televisiva “The Young Pope” del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Il Papa giovane, come è giovane e fresca la collezione di vere opere d’arte che hanno reso ancora più magica e preziosa la piazza, in un concentrato di magnificenza e contraddizioni “pop” solo apparenti, a voler rispecchiare l’indole complessa e spesso contraddittoria del personaggio principale Lenny Belardo / Pio XIII, facendo convivere sulla passerella il rigore dei tagli geometrici e la ricchezza dei particolari, la spiritualità e la leggerezza dei tessuti, in un connubio fra estro e rigore che ha affascinato i presenti. Lo stile, apparentemente monacale e clericale, ha avvolto il corpo delle modelle, valorizzandolo con studiate trasparenze e morbidezza di tessuti.
Nella città che ospitò nove Papi, ritorna, attraverso l’arte della moda, la voglia di ispirarsi a quanto di rigoroso e sacro i pontefici hanno rappresentato a Viterbo, unito all’eleganza, alla classe, alla poesia della moda. I valori universali calati nella contemporaneità, nella ricerca di un’identità e di un’immagine proprie “Splendido quell’abito! Lo indosserei alla festa di Daniela”. “Hai visto i particolare delle maniche?” Questi alcuni commenti delle donne presenti in platea, attente ed ammirate da tanta Bellezza, forse più degli uomini. La scuola di moda viterbese di Jeana Fotu è un’appendice del famoso Istituto Burgo di Milano una scuola di moda e design nata per formare professionisti del fashion & Luxury System che coniuga le ambizioni di chi vuole lavorare nel mondo della moda e del design con le richieste del mercato del fashion. Ne ha parlato il fondatore, Fernando Burgo, presente all’evento con la moglie, al microfono di Marco Senise.

Splendide e bravissime le modelle, hanno sfilato con classe ed eleganza.

Nel corso dell’evento, a condividere la passerella con le creazioni uniche degli studenti di Jeana Fotu, sono stati due importanti marchi del made in Italy:
• Sefora Farinacci con le collezioni “Anima”, “Daisy” ed “Ama Me” dei suoi gioielli unici.
• Too Italy che ha presentato le sue nuove collezioni di capi d’abbigliamento e di accessori moda, soprattutto borse di alto artigianato.

La classe e la bellezza di Antonella Polini, splendida nel suo completo azzurro, sul quale risaltava il biondo dei capelli, hanno poi illuminato il Duomo quando ha parlato della sua accademia di formazione di modelle e modelli altamente professionale, che opera da oltre 10 anni: la Background Academy. Una grande squadra, quella che Antonella dirige, i cui punti di forza sono anche la realizzazione di servizi fotografici e di eventi moda, grazie a uno staff dei tutors, professionisti del settore, che si occupano del Make-Up, Portamento, Hair Stylist, Styling e della Fotografia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, è organizzato in collaborazione con il Tuscia Film Fest e la Background Academy.

Presenti, fra gli altri, Sua Eccellenza il prefetto Giovanni Bruno, il sindaco Giovanni Maria Arena, gli assessori Ludovica Salcini e Marco De Carolis. La serata è stata presentata da Marco Senise, volto noto della televisione ed è stata arricchita dalla musica del coro Endecavox Ensemble, diretto dalla professoressa Antonella Bernardi.
La scuola di moda a Viterbo cresce, grazie a tutti i professionisti che, con passione, impegno e determinazione, portano avanti i loro progetti per fare di Viterbo una “città della moda”.