di Flavia Mariani
Nella splendida cornice del palazzo Cavallerini Lazzaroni, in pieno centro a Roma, si è svolta la charity evening di Nove Onlus a favore dei progetti in Afghanistan dell’Associazione.
La serata è stata un’occasione per far conoscere e sostenere Nove Onlus e il lavoro che porta avanti in Afghanistan dal 2014, con un particolare impegno a favore della realtà femminile. Un primo appuntamento per aprire un dialogo informale sui temi più sensibili e meno noti della situazione afghana, e per dare voce a quelle realtà rimaste troppo a lungo invisibili. Un esperimento solidale che ha raggiunto un risultato entusiasmante in termini di coinvolgimento e partecipazione del pubblico e che verrà presto replicato. Numerosissimi gli ospiti fra i quali le attrici Francesca Reggiani e Teresa Romagnoli e la principessa India Durrani d’Afghanistan.
La buona riuscita del progetto è frutto della collaborazione con Purple Brain e del prezioso supporto di numerosi artisti, in particolare Fabio Sestili del collettivo Ipologica, e Lorenzo Colangeli. L’incontro è stato anche un’occasione per far sperimentare la tradizione culinaria afghana grazie alle specialità del ristorante Roma Kabul.
Susanna Fioretti, presidente dell’Associazione, ha rinnovato l’appello a contribuire alla raccolta fondi in corso per la scuola guida gratuita per le donne di Kabul, fondamentale al percorso di empowerment femminile portato avanti in questi anni. Dal 2016 allo scorso ottobre sono 195 le donne che hanno ottenuto la patente grazie a Nove Onlus, in un paese dove le possibilità di libero movimento e di emancipazione per le donne sono davvero minime.
Con un piccolo contributo si può fare la differenza: http://www.noveonlus.org/sostienici/.
Published by https://eartmagazine.it/